forumR Archivio

2024

Forum R 1 24 Titel webshop

2024/1 Tematica principale: Persone coinvolte

I parenti di una persona affetta da reumatismi aiutano dove possono, ma la persona affetta deve affrontare il proprio corpo malato da sola. E questo non è facile da sopportare. Ecco perché vorremmo utilizzare questo numero di forumR per sostenere le persone coinvolte nella loro vita quotidiana.



2023

Forum R 4 23 Titel

2023/04 Tematica principale: Assicurazioni sociali

È sempre necessario un primo passo verso l’aiuto. E questo richiede coraggio. In questo numero di forumR mostriamo dove le persone colpite possono trovare aiuto.



Forum R 3 23 Titel low

2023/03 Tematica principale: Vivere con il dolore

Con informazioni e offerte concrete, la Lega contro il reumatismo desidera accompagnare le persone con dolore cronico a gestire loro vita quotidiana. In occasione degli eventi della nostra settimana d’azione, con una consulenza gratuita, i nostri numerosi opuscoli o con le pagine di questa rivista, mostriamo le possibilità per condurre una vita vivibile nonostante il dolore costante.



Forum R 2 23 Titel web

2023/02 Tematica principale: Ricerca

Tuttavia, una «cura» per le malattie reumatiche rimane improbabile in futuro. I ricercatori non hanno ancora trovato una risposta alla domanda più importante di tutte, quella del «perché?». Tuttavia, la Prof.ssa Dr. med. Caroline Ospelt, a capo del gruppo di ricerca dell’Ospedale Universitario di Zurigo, dà speranza: «Il nostro obiettivo è che in futuro le malattie non gravino più sulla vita delle persone colpite. E credo che siamo sulla buona strada per riuscirci.»



Forum R 1 23 Titel low

2023/1 Tematica principale: Alimentazione

Sebbene sia stato scritto e detto molto sull’argomento, anche noi dedichiamo questo numero all’alimentazione e alla sua influenza sulle malattie reumatiche infiammatorie. Perché per molte persone colpite l’alimentazione è un modo di avere un’influenza positiva sui propri disturbi. E perché mangiare non è solo assun-zione di cibo, bensì anche un piacere, che come tale può aumentare la qualità della vita.



2022

Forum R 4 22 Titel Web

2022/4 Tematica principale: Riabilitazione

Nella maggior parte dei casi, la riabilitazione subentra dopo il ricovero in ospedale. A volte può essere necessario adottare un accorgimento adeguato, in modo che le persone affette da malattia cronica imparino a gestire e affrontare i limiti.



Forum R 3 22 Cover

2022/3 Tematica principale: Dolore

La Lega svizzera contro il reumatismo accetta la sfida e si dedica al tema complesso e ampio del dolore. Da un lato, la nostra attenzione è rivolta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Dall’altro, intendiamo sostenere le persone colpite attraverso la conoscenza e vari servizi. Perché anche se non è facile trovare modi per affrontare meglio il dolore, questi comunque esistono.



Forum R 2 22 Titel low

2022/2 Tematica principale: La salute digitale

Le applicazioni informatiche servono ad abbreviare i processi amministrativi. Hanno lo scopo di ottimizzare i trattamenti e di evitare gli errori. Di individuar precocemente le malattie o addirittura di prevenirle. E poiché – come tutti sanno – il tempo è denaro, dovrebbero anche far risparmiare sui costi. Come potete leggere in questo numero, molto di tutto questo è già possibile.



Forum R 1 22 Titel Webshop

2022/1 Tematica principale: Medicamenti

In questa edizione, potrà scoprire informazioni interessanti sulla terapia con cortisone, quali sono i DMARD più importanti e cosa fare se la malattia si dimostra resistente alla terapia.



2021

Forum R 4 21 Titel Shop

2021/4 Tematica principale: Malattie rare

Non tutto ciò che è raro è associato alla felicità. Le malattie rare, ne sono un esempio. Alcune sono ancora più rare di un quadrifoglio, altre un po’ più comuni. Le persone colpite non provano alcuna gioia per questa rarità. Anche se la fortuna spesso entra in gioco in questo contesto, quando gli esami medici portano alla diagnosi giusta.



Forum R 3 21 Titel shop

2021/3 Tematica principale: Mal di schiena

Alcune schiene appaiono sane e forti, altre gracili e fragili. Tuttavia, solo in pochissimi casi ciò che vediamo dall’esterno riflette lo stato reale. Perfino guardando all’interno, grazie alle moderne tecniche di diagnostica per immagini, non si riescono sempre a individuare i punti deboli. È questo il caso per l’85 percento di tutti i disturbi alla schiena, che vengono quindi definiti «aspecifici», ovvero senza una causa chiara. Si tratta di una situazione spesso frustrante per le persone colpite, soprattutto se i dolori diventano cronici. In questo opuscolo scoprirete cosa si può fare a livello preventivo e terapeutico per la schiena.



Forum R 2 21 Titel Shop

2021/2 Tematica principale: Mantenere l’equilibrio

Una caduta nella vita reale non ha niente in comune con un film comico. Per molte persone anziane assomiglia più a un film drammatico: ricovero in ospedale, mobilità limitata, perdita di autonomia, ingresso in una casa di riposo o perfino la morte. La buona notizia è che tutti abbiamo la possibilità di partecipare alla stesura del copione della nostra vita. In questo numero potrà leggere cosa possiamo fare per continuare a ridere spensieratamente delle disavventure di Chaplin e co. anche in età avanzata.



Forum R 1 21 Titel Webshop

2021/1 Tematica principale: Movimento nella vita di tutti giorni

Facendo movimento si fornisce energia alle nostre cellule e si stimola il rilascio di endorfine. Il movimento, però, è molto di più. Il movimento è vita. Le nostre conoscenze sulla vita quotidiana nella preistoria non lasciano alcun dubbio al riguardo. E oggi? Il movimento è ancora sinonimo di vita? Sebbene possiamo stare seduti otto ore su una sedia senza morire di fame o essere sbranati, senza esercizio il corpo si atrofizza. Non è mai troppo tardi per mettere in discussione e cambiare le proprie abitudini di movimento.



2020

Forum R 4 20 Titel Webarchiv

2020/4 Tematica principale: La resilienza

In questa edizione desideriamo incoraggiarvi a rafforzare il vostro sistema immunitario mentale, perché la psiche esercita un importante influsso sulla qualità della nostra vita. Non è solo in grado di influenzare positivamente l’efficacia di un trattamento, ma svolge un ruolo decisivo nella nostra capacità di conservare la fiducia durante i momenti difficili della nostra vita.



Forum R 3 20 Titel Webarchiv

2020/3 Tematica principale: Prevenire i problemi di schiena

Infatti, il mal di schiena è una forma di reumatismo, addirittura la più frequente. Anche altre forme reumatiche possono causare il mal di schiena. In caso di mal di schiena acuto in generale si consiglia di muoversi, inserire delle pause di rilassamento nella propria giornata ed eventualmente assumere un antidolorifico.



Forum R 2 20 Titel Web

2020/2 Tematica principale: Ricaduta e remissione

Molte patologie reumatiche infiammatorie hanno un andamento caratterizzato da ricadute. Ma cos’è una ricaduta? Da cosa è caratterizzata la remissione? E in che modo queste fasi influenzano la terapia farmacologica e la vita quotidiana?

Questa edizione risponde a queste e altre domande.



Forum R 1 20 Titel Webarchiv Low

2020/1 Tematica principale: Stigma e reumatismi

La Lega svizzera contro il reumatismo si impegna instancabilmente a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Anche questa edizione intende combattere i pregiudizi e aiutare ad affrontare la stigmatizzazione.



2019

Titel Forum R

2019/4 Tematica principale: Sonno ristorante

Dormire: tutti vogliamo e possiamo farlo. O, almeno, abbiamo imparato a farlo. In questa edizione troverete informazioni su come riconoscere un sonno di cattiva qualità e sulle possibilità per trattarne le cause sul lungo periodo.



Forum R 03 19 Cover Web Archiv

2019/3 Tematica principale: Occhio al ginocchio!

La presente edizione di forumR fornisce importanti informazioni sulla tematica «Comprendere e trattare l’artrosi al ginocchio».

Qui trovate l’intervista con Isabella Ferrara, membro del comitato dei malati reumatici della Lega svizzera contro il reumatismo.



Forum R 2 19 Titel Low

2019/2 Tematica principale: Attivare l’auto-guarigione

Le possibilità della medicina complementare consistono soprattutto nell’integrazione della cosiddetta medicina convenzionale. Nel migliore dei casi, i metodi della medicina complementare possono alleviare i disturbi residui, supportare l’effetto delle terapie di base, ridurre il consumo di farmaci e attenuare i fenomeni secondari. Questa edizione intende illustrare le possibilità e i limiti della medicina complementare e fornire un aiuto all’orientamento nell’ampia gamma di terapie disponibili.

  • Qui trovate il ritratto di Silvia Meier, che vive con l’artrite psoriasica.
  • Qui trovate l’intervista con Anita Oswald, membro del comitato dei malati reumatici della Lega svizzera contro il reumatismo.



Forum R 1 19 Titel Low

2019/1 Tematica principale: Reumatismi e denaro

Quali sono i diritti e gli obblighi die lavoratori che soffrono di una malattia cronica? Come può essere utile l’assicurazione per l’invalidità e a chi ci si può rivolgere se il proprio sostentamento è a rischio? In questa edizione vogliamo dare una risposta a queste domande. Del resto, indipendentemente dal fatto che si lavori o si sia in pensione, essere ben informati è fondamentale per non perdere la propria stabilità.

Qui trovate l’intervista con Ludmilla Lieder, membro del comitato dei malati reumatici della Lega svizzera contro il reumatismo



2018

Forum R 4 18 Titel Web

2018/4 Tematica principale: Ambiente sociale

Comunicare i propri bisogni è molto importante nella relazione tra persone colpite e i loro familiari, amici e colleghi. Infatti, ci si può venire incontro solo se si conoscono le paure, le preoccupazioni, le aspettative o i desideri della controparte. Entrambe le parti però devono avere una grande sensibilità. Una frase detta con poca attenzione potrebbe sembrare un rimprovero e rendere difficile il resto della comunicazione. Non parlare, però, rappresenta un grave pericolo per le relazioni con gli altri. In questa edizione di forumR desideriamo quindi incoraggiarla a confidarsi con le persone che La circondano e, a Sua volta, ad ascoltare con attenzione.

  • Qui trovate l’articolo «Una suggestiva celebrazione dell’anniversario a Lucerna».
  • Qui trovate l’intervista con Sarah Degiacomi, membro del comitato dei malati reumatici della Lega svizzera contro il reumatismo.



Forum R 3 18 Titel Low Klein

2018/3 Tematica principale: Artrosi

L’artrosi è la patologia articolare più diffusa tra gli adulti. Più del 15% di chi ha un’età compresa tra i 65 e i 74 anni soffre di disturbi legati all’artrosi, come dolori e infiammazioni a livello delle articolazioni. I pazienti possono però contrastare attivamente questa patologia.  

Qui trovate l’intervista con Jana Telgenbüscher e Lucie Kočí, le due soliste per il concerto di beneficenza della Lega svizzera contro il reumatismo («Forum R 3 18 Konzert»).  

Qui trovate l’intervista con Bettina Immer, membro del comitato dei pazienti della Lega svizzera contro il reumatismo (Forum R 3 18 Schlusspunkt»)



Forum R 2 18 Titel Web Klein

2018/2 Tematica principale: Fibromilagia

I suoi fiori vivaci di colore giallo sono il simbolo della Festa della donna. La mimosa potrebbe però anche essere adatta a rappresentare i malati fibromialgici. Anche loro sono sensibili alla pressione, sia a livello fisico che psichico. Dopo tutto, la reazione del loro corpo non è né immaginaria né finta, ma secondo le ipotesi attuali è la conseguenza di un disturbo della percezione del dolore. Inoltre, proprio come la mimosa, anche i malati fibromialgici devono impegnarsi per cercare di migliorare la qualità della propria vita nonostante le condizioni avverse. La presente edizione è dedicata a questa complessa sindrome dolorosa, difficile da affrontare tanto per i pazienti quanto per gli specialisti.  

Qui trovate l’intervista con Valérie Krafft, Direttrice della Lega svizzera contro il reumatismo. Per motivi di spazio, il testo in italiano non potrebbe essere inserito nell’edizione stampata.



Forum R 1 18 Titel Low

2018/1 Tematica principale: Autogestione

Il famoso detto popolare "aiutati che Dio ti aiuta" è sicuramente ancora attuale: in qualsiasi aspetto della vita, come il lavoro, o la vita quotidiana con una malattia cronica, la chiave del successo consiste nel prendere in mano le redini della propria vita e, quindi, gestirsi autonomamente. L’elevata efficacia di una buona "autogestione" è confermata da diversi studi e specialisti. Tuttavia, come affermato dal Prof. Dr. med. Burkhard Möller nell'intervista da pagina 12, la conoscenza non serve se non viene messa in pratica. È proprio questa la grande sfida per i pazienti.  

Qui trovate l’articolo "Lega svizzera contro il reumatismo: 60 anni di attività sempre in movimento". Per motivi di spazio, il testo in italiano non può essere inserito nell'edizione stampata.



2017

Forum R 4 17 Titel Low

2017/4 Tematica principale: Alimentazione

Il tema alimentazione è ricco di contraddizioni. Secondo la Lega svizzera contro il reumatismo, un’alimentazione bilanciata costituisce uno dei pilastri di uno stile di vita sano, proprio come il movimento e il relax. Se avete intenzione di modificare la vostra alimentazione, è assolutamente necessario informare il vostro medico. Occorre inoltre svolgere ricerche approfondite e diffidare di promesse di guarigione miracolose. Questa edizione illustra i diversi aspetti di questo argomento sulla base delle conoscenze scientifiche attuali



Forum R 3 17 Cover

2017/3 Tematica principale: Tips for Hips

A seconda dell’attività l’anca sostiene un carico diverse volte superiore al peso del nostro corpo. Per far durare questa articolazione il più a lungo possibile è necessario fare movimento regolarmente praticando sport o ginnastica. Anche il rilassamento è importante. L’articolazione dell’anca è al centro della nostra campagna di quest’anno "Tips for Hips" è sarà il tema trattato durante le giornate della salute di settembre. L’obiettivo è farvi conoscere meglio l’articolazione dell’anca, illustrare le patologie e le terapie e, soprattutto, fornirvi consigli per la prevenzione.



Forum R 2 17 Titel Web

2017/2 Tematica principale: Mantenere la postura

Anche se nasciamo con un corpo che è fatto per assumere una postura eretta senza avvertire disturbi, nel corso della nostra vita ci opponiamo sempre più a questa predisposizione. Eppure, in particolare per le persone affette da una patologia reumatica è importante non sollecitare ulteriormente le strutture corporee con posture scorrette. Ma come possiamo preservare la nostra postura? In primo luogo dobbiamo capire cosa vogliamo cambiare. Anche se la percezione in sé non comporta alcun mutamento, è comunque il punto di partenza del nostro percorso verso l’assunzione di una postura anatomicamente corretta in tutte le situazioni. Questa edizione si focalizza sugli aspetti a cui prestare attenzione.



Titel Web

2017/1 Tematica principale: Malattie rare

Anche se le malattie rare appartenenti alle forme reumatiche sono diverse, chi ne è colpito vive spesso la stessa esperienza: un percorso lungo e difficile fino alla diagnosi, incredulità (a volte perfino incomprensione) nel proprio ambiente e la mancanza di modelli terapeutici sperimentati. Grazie all’intensa opera di ricerca e ai farmaci moderni, il decorso della maggior parte delle patologie può essere influenzato positivamente; tuttavia, le cause restano per lo più sconosciute. Questa edizione presenta le principali patologie reumatiche rare e indica i centri di riferimento per i pazienti.

Qui trovate l’intervista con il Prof. Dott. Med. Oliver Distler, direttore della Clinica reumatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo, sul tema "Formulazione della diagnosi di malattie rare". Per motivi di spazio, il testo in italiano non può essere inserito nell’edizione stampata.



2016

Forum R 4 16 Titel Web Low

2016/4 Tematica principale: Terapie antireumatiche – Approcci personalizzati

La maggior parte dei pazienti colpiti da reumatismo affronta dolori per mesi, alcuni vivono nell’incertezza addirittura per anni prima di arrivare a una diagnosi. Solo quando si conosce il proprio nemico si può combatterlo efficacemente. Non esiste però una terapia antireumatica universale. I metodi di trattamento devono essere infatti studiati appositamente caso per caso. Trovare l’approccio giusto può richiedere anche anni ed è necessario eseguire verifiche e adattamenti regolarmente. Questa edizione di forumR presenta in breve la storia della terapia antireumatica e i metodi principali impiegati al giorno d’oggi.



Forum R 2016 3 Cover

2016/3 Tematica principale: Guardiamoci le spalle

Avete mai pensato a quante attività potete svolgere grazie alle spalle? Probabilmente no, a meno che non apparteniate a quel 30 percento di persone in Svizzera che, dopo un infortunio o una patologia delle spalle, si sono improvvisamente rese conto di cosa non sono più in grado di fare. Per questo motivo, nel 2016 la Lega svizzera contro il reumatismo dedica particolare attenzione a questa meraviglia anatomica con la campagna "Guardiamoci le spalle", le giornate pubbliche della salute e, naturalmente, questa edizione di forumR.



Forum R2016 2 Titel

2016/2 Tematica principale: Autoaiuto – Dare e ricevere sostegno

Gestire una malattia cronica è una grande sfida. Partner, amici o familiari possono essere al nostro fianco e aiutarci, gli specialisti possono offrirci sostegno terapeutico. Ma a volte c’è bisogno di qualcosa di più. Abbiamo bisogno della vera comprensione che solo chi vive sulla propria pelle quello che proviamo può darci. I gruppi di autoaiuto offrono uno scambio di questo tipo.

In questa edizione di forumR vengono approfondite le varie forme di autoaiuto. Questo numero include anche la presentazione delle organizzazioni dei pazienti della Lega svizzera contro il reumatismo, che svolgono svariate attività a favore dell'autoaiuto.



Forum R 1 16 Titel Web

2016/1 Tematica principale: All’aria aperta – in forma e in salute

Esiste niente di più rigenerante di pedalare in primavera lungo campi appena arati, di passeggiare in estate in boschi ombreggiati, di camminare ammirando gli intensi colori degli alberi in autunno o di fare fondo in inverno sopra le nuvole sulla neve scintillante? Il movimento e la natura sono un'accoppiata imbattibile per dare riposo ed energia al corpo e allo spirito. Il movimento riveste un ruolo importante come prevenzione e terapia delle malattie più diverse. In questa rivista ci siamo occupati del perché ciò accada.



2015

Forum R 04 15 Ds Pdf 1

2015/4 Tematica principale: Reumatismo – malattia senza limite d‘età

Se a un bambino viene diagnosticata un’infiammazione articolare, difficilmente si pensa subito al reumatismo. I disturbi articolari tuttavia dovrebbero essere presi sempre sul serio durante l’infanzia. Se permangono per lunghi periodi, si consiglia di rivolgersi a un reumatologo pediatrico.



Forum R 03 15 Ds Pdf 1

2015/3 Tematica principale: Attenzione, pericolo di cadute!

La campagna nazionale "Attenzione, pericolo di cadute!" sensibilizza le per- sone anziane a rischio di caduta, nonché i loro parenti e il più ampio pubblico, sulla prevenzione delle cadute. Insieme agli ambasciatori Heidi Maria Glössner, Peter Rothenbühler e Stefan Gubser vuole sensibilizzare sull’importanza di prevenire le cadute. La Lega svizzera contro il reumatismo offre alle persone anziane una consulenza contro le cadute tra le quattro mura domestiche. La prestazione di servizi è offerta in tutta la Svizzera tedesca e a partire da settembre 2015 sarà offerta anche in Romandia e in Ticino.



Forum R 02 15 Ds Pdf 1

2015/2 Tematica principale: Viaggi

Persino i viaggi in località esotiche sono diventati possibili nell’era della rivoluzione terapeutica nel campo della reumatologia. Affinché l’avventura non si trasformi in una catastrofe, vanno tuttavia tenuti presenti diversi aspetti.



Forum R 01 15 Ds Pdf 1

2015/1 Tematica principale: Gestione quotidiana

La maggior parte delle persone con malattie reumatiche deve cercare, ogni giorno, delle soluzioni flessibili e creative per poter gestire quanto più autonomamente possibile il loro quotidiano. Con la presente edizione sul tema "gestione della vita quotidiana", attraverso informazioni e raccomandazioni, desideriamo sostenere nelle loro sfide le persone colpite da questa malattia.