Il movimento è salute – con i corsi della Lega contro il reumatismo

Per mantenersi in buona salute è importante fare tanto movimento e farlo nel modo giusto.

Specialmente per chi soffre già di disturbi reumatici. Il movimento, infatti, favorisce la lubrificazione delle articolazioni mantenendole mobili, rinforza la muscolatura e scarica l’apparato di sostegno. Inoltre aiuta ad allenare la coordinazione e l’equilibrio, evitando così cadute e le penose conseguenze che queste comportano.

Active_Backademy_Web.jpg#asset:1509

Vi capita spesso di avere mal di schiena? Vi piacerebbe liberarvene, possibilmente una volta per tutte?

Active Backademy è un allenamento per la schiena da eseguire regolarmente che si concentra su attività e resistenza. I corsi sono concepiti per insegnare una postura eretta, la consapevolezza del proprio corpo, la coordinazione e l’equilibrio, oltre che per rinforzare e rendere tonica la muscolatura e per allenare la resistenza.

Qui imparerete esercizi che vi aiuteranno a gestire il dolore. Inoltre apprenderete come configurare in modo ergonomico il lavoro che svolgete a livello professionale e nella vita di ogni giorno in modo da proteggere la vostra schiena ed essere sempre in grado di scaricarvi e rilassarvi.

Osteogym_Web.jpg#asset:1510

Volete sentirvi più sicuri negli spostamenti quotidiani ed evitare cadute? Allora dovreste allenarvi regolarmente per esercitare l’equilibrio e la coordinazione, rinforzare e distendere la muscolatura ed acquisire maggiore resistenza.

Per chi soffre di osteoporosi è particolarmente importante mantenere una postura eretta. Sotto la guida esperta di un fisioterapista imparerete esercizi specifici, tecniche di rilassamento e posizioni per alleviare il carico sul corpo che vi aiuteranno a gestire i dolori.

La ginnastica Osteogym prevede esercizi mirati per aiutarvi ad incrementare la vostra efficienza, a sviluppare/conservare il piacere del movimento e rafforzare la fiducia nel vostro corpo.

Aquacura_Web.jpg#asset:1507

Sfruttate i vantaggi dell’acqua: la spinta ascensionale che vi rende più leggeri, la resistenza dell’acqua che agisce in modo regolare rinforzando la vostra muscolatura e la temperatura calda che rilassa i vostri muscoli alleviando il dolore.

Migliorate la qualità della vostra vita. La ginnastica Aquacura in acqua calda aiuta a migliorare la scarsa mobilità dovuta al reumatismo. Sotto la guida esperta di un o una fisioterapista sarete in grado di potenziare la vostra mobilità e prevenire quelle difficoltà che nascono dalla carenza di movimento e dal dolore. In questo modo vedrete anche crescere la vostra autonomia e la vostra gioia di vivere.

Sfruttate i vantaggi dell’acqua: la spinta ascensionale che vi rende più leggeri e la resistenza dell’acqua che agisce in modo regolare rinforzando la vostra muscolatura.

I corsi Aquawell vi aiutano a prevenire le malattie reumatiche e ad evitare ricadute. Aquawell incrementa la vostra resistenza, irrobustisce il sistema cardiocircolatorio, favorisce la vostra mobilità, stimola la vostra capacità di coordinazione e potenzia la vostra muscolatura.

Altri corsi

Oltre alle offerte nel quadro del programma dei corsi a livello nazionale, le leghe cantonali contro il reumatismo offrono altri corsi di ginnastica. L’offerta attuale varia da Cantone a Cantone. Informatevi presso la Lega contro il reumatismo del vostro Cantone e fissate una lezione di prova gratuita!