Medicina complementare: come trovare uno/a specialista qualificato/a?

lettura vocale
I Stock 1297746178 Terapeuta e paziente

Molte persone colpite dal reumatismo sono estremamente interessate alle terapie complementari e sono alla ricerca di alternative. Le ragioni sono diverse, così come le offerte del mercato sanitario. Per orientarsi, la Lega svizzera contro il reumatismo raccomanda il Registro di Medicina Empirica (RME). Consente una ricerca online mirata tra circa 25'000 terapeute e terapeuti qualificati in Svizzera.

EMR

Emr logo claim i

Il RME è un sistema di garanzia della qualità. Esamina la formazione professionale, la pratica e l'aggiornamento di terapeute e terapeuti nel campo della medicina complementare. Quelli che soddisfano i criteri di qualità RME ricevono il label di qualità RME e possono essere trovati nell'elenco online.

Come cercare nel RME

Vi è stata consigliata un'osteopata ma avete dimenticato il suo nome? Oppure state cercando un terapeuta di biorisonanza riconosciuto dalla vostra assicurazione malattie? Nessun problema nel RME. Qui è possibile filtrare la ricerca: geograficamente, per nome, per metodi di trattamento o per assicurazioni malattie che supportano il metodo ricercato.

Alla ricerca online di terapeute e terapeuti con label di qualità RME

Cosa significa medicina empirica?

La medicina empirica ha lo stesso significato della medicina complementare o alternativa. Con questo termine si intendono i grandi insegnamenti tradizionali sulla salute, come l'Ayurveda, la medicina tradizionale cinese o la medicina erboristica europea, ma anche i numerosi sviluppi degli ultimi 200 anni, come l'omeopatia classica, la terapia dei fiori di Bach, la medicina antroposofica, l'osteopatia o la medicina ortomolecolare. Anche la moderna consulenza nutrizionale e le innumerevoli terapie corporee come la biodinamica, il metodo Dorn, il rebalancing o la riflessologia appartengono all'universo della medicina empirica.

Medicina empirica e medicina convenzionale

I dolori cronici rappresentano una grande sfida. Nei casi in cui il successo della terapia medica convenzionale è inferiore alle aspettative, le forme di trattamento complementari possono contribuire a ridurre il dolore e a migliorare le prestazioni e la qualità della di vita. In questo senso, la ricerca online nel Registro di Medicina Empirica è integrata dalla Lista dei medici specialisti della Società svizzera di Reumatologia.

Breve video sulla medicina empirica per i reumatismi