
Ampliate le vostre conoscenze sul reumatismo.
- Artrite
- Artrosi
- Osteoporosi
- Mal di schiena
- Reumatismo delle parti molli
- Altre malattie reumatiche
- Glossario

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia articolare infiammatoria cronica. L'origine di tali infiammazioni è un malfunzionamento del sistema immunitario. Solo in Svizzera circa 85 000 persone sono affette da artrite reumatoide.
maggiori informazioni
Per artrosi si intende l’erosione lenta e progressiva delle cartilagini articolari. L’artrosi è la malattia articolare maggiormente diffusa. Il 90% delle persone con più di 65 anni soffre di forme di artrosi più o meno avanzate.
maggiori informazioni
L’osteoporosi è una patologia delle ossa che causa la riduzione della massa e della densità ossea determinando un maggiore rischio di fratture. Solo in Svizzera, l’osteoporosi colpisce più di 600.000 persone, per lo più donne.
maggiori informazioni
I dolori alla schiena non sono da prendere alla leggera. Sebbene non siano per lo più dannosi, tornano continuamente a causa di false reazioni, peggiorano e nei casi più gravi diventano cronici.
maggiori informazioni
Il termine reumatismo delle parti molli comprende svariati problemi e disturbi delle strutture molli (non ossee) dell’apparato locomotore dell’uomo come muscoli, tendini, legamenti e le fasce. Se i dolori interessano le parti molli di quasi tutto il corpo, si parla di sindrome fibromialgica.
maggiori informazioni
Molteplici patologie reumatiche: scoprite di più sulla fibromialgia, la gotta, il morbo di Bechterew, la pseudo gotta, l’artrite psoriasica, la sindrome di Sjögren e molto altro. La nostra raccolta di quadri clinici reumatici diventerà ancora più ampia.
maggiori informazioni
Capite il medichese? Il nostro glossario spiega i termini medici e le parole straniere più in uso nel settore della reumatologia.
Al glossario