Fibromialgia: ci sono novità?

lettura vocale
Fibromyalgie Broschuere brochure opuscolo Cover

Reumatismo o non reumatismo? Nel caso della fibromialgia, è questo il dilemma.

Ma emergono anche molti altri quesiti, come ad esempio: perché i dolori quotidiani ai muscoli, ai tendini e alle articolazioni non sono un reumatismo, ma una «sindrome di ipersensibilità neuroinfiammatoria associata allo stress»? Definizioni come questa non tendono a confinare chi è malato nell’angolo delle persone ansiose?

Il nuovo opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo dedicato al tema della fibromialgia fornisce alcune risposte. Le informazioni principali in breve:

Novità sul fronte della fibromialgia

Nel 2022, l’OMS ha rimosso la fibromialgia dal gruppo delle malattie reumatiche e l’ha inserita nel nuovo gruppo delle sindromi da dolore cronico primario. Tuttavia, questa classificazione (ICD-11) non è ancora entrata in vigore in Svizzera e per il momento non cambia nulla riguardo alla competenza della reumatologia. – Un’ulteriore novità è che quella della fibromialgia non è più una diagnosi per esclusione. La malattia può essere diagnosticata sia in aggiunta ad altre diagnosi che indipendentemente da esse.

Un enigma irrisolto

Continua a essere poco chiaro quali siano le cause della fibromialgia e se gli innumerevoli sintomi della malattia abbiano un denominatore comune. L’opuscolo cerca di spiegare nelle sezioni «Stress», «Dolore», «Infiammazione», «Metabolismo» e «Cause più profonde?» di cosa si occupa la ricerca scientifica che indaga sulle cause di questa malattia.

Una molteplicità di sintomi

L’opuscolo si sforza di rendere comprensibile la vasta sintomatologia della fibromialgia. Anche le/i superiori dovrebbero approfondire il contenuto di queste poche pagine per farsi un’idea di tutto ciò che le loro collaboratrici e i loro collaboratori affetti da fibromialgia sono costretti a sopportare tra dolori, carenza di sonno, affaticamento, disturbi della concentrazione, problemi digestivi, sensibilità al rumore, depressione ecc.

La terapia multimodale

Per molto tempo il trattamento per la fibromialgia ha seguito un piano terapeutico graduale. Tuttavia, i più recenti dati scientifici sostengono la necessità di una terapia multimodale. L’opuscolo cerca di illustrare gli elementi principali di tale approccio. In sostanza vengono considerate tutte le terapie e ogni forma di auto-aiuto che hanno una comprovata efficacia nell’alleviare i disturbi.

Problemi con l’AI?

La consulenza sociale di alcune leghe contro il reumatismo cantonali e/o regionali vanta una considerevole esperienza e può offrire un valido aiuto alle persone che lavorano e sono affette da fibromialgia. Il nuovo opuscolo descrive l’iter migliore e fornisce consigli pratici.

Grazie

Questo opuscolo è il risultato della collaborazione di molte persone, tra cui anche tre affette da fibromialgia, che con brevi citazioni mettono in evidenza luci e ombre di una vita con la malattia. Un ringraziamento speciale va ad Anita, che si è fatta fotografare per la realizzazione di questo opuscolo. La fibromialgia è una malattia a cui tuttora non viene data la giusta credibilità, ancora meno di quella data al long Covid. Le persone che ne sono colpite devono lottare per ottenere il giusto riconoscimento. Ci auguriamo che questo opuscolo possa servire a comprendere meglio la malattia.

Parole chiave