
Molte malattie reumatiche sono accompagnate da infiammazione e limitazioni a carico delle mani. Un bagno de lenticchie può essere molto efficace contro il dolore. Il secondo exercizio serve ad allungare i muscoli degli avambracci e delle mani.
Consigli in caso de artrosi a carico delle articolazione delle mani e delle dita
- In caso di dolori: immergere le dita nelle lenticchio fredde o utilizzare compresse fredde.
- In case di rigidità: eseguire esercizi di movimento immergendo le mani in acqua calda.
- Evvitare di appoggiare i polsi con una forte flessione o un eccessivo allungamento.
- Informarsi su come proteggere le articolazioni. Nello shop de la Lega svizzera contro il reumatismo è possibile ordinare un opusculo specifico sull'argomento.
- Evitare di sforzare le articolazioni utilizzando speciali mezzi ausiliari. La Lega contro il reumatismo sarà lieta di fornirvi dei consigli in proposito.
Esercizio 1
Posizione di partenza
Seduti davanti a un tavolo, con le mani infilate in una bacinella riempita di lenticchie non cotte e raffreddate per qualche tempo in frigorifero.
Esecuzione
Eseguire piccoli movimenti, come se ci si dovesse lavare le mani.
Esercizio 2
Posizione de partenza
In piedi, una mano appoggiata alla parete, la gamba dello stesso lato avanti e l'altra indietro, le punte delle dita rivolte all'indietro.
Esecuzione
Spostare all'indietro il busto e il bacino, in modo da scaricare il peso del corpo sulla gamba posteriore, fino ad avvertire una leggera trazione a livello dell'avambraccio. Mantenere la posizione lper 2 - 3 respiri, quindi cambiare lato.