Generi voluttuari: quanti se ne possono assumere?

lettura vocale
Chocolate cake Pixabay

I dolci, gli snack salati e l'alcol sono compatibili con una dieta ricca di principi nutritivi e a base vegetale? Sì, dice Kirsten Scheuer, una dietista diplomata SSS che da molti anni affianca individualmente le persone colpite dal reumatismo aiutandole a modificare la loro dieta. «L'astinenza totale è spesso controproducente», sa per esperienza Kirsten Scheuer e ricorda che i generi voluttuari sono parte integrante della piramide alimentare ufficiale. In cima alla piramide ci sono tre tipi di generi voluttuari: i dolci, i cibi salati e gli alcolici.

Lega svizzera contro il reumatismo: Che significato ha la posizione dei generi voluttuari in cima alla piramide alimentare?

Kirsten Scheuer: La piramide alimentare è strutturata in modo tale che tutti gli alimenti della fascia più bassa dovrebbero essere consumati regolarmente e in quantità maggiori. Nella sezione superiore sono concentrati gli alimenti con una maggiore densità energetica e una minore densità di principi nutritivi. Si tratta di alimenti che contengono molte calorie, per lo più sotto forma di grassi saturi o carboidrati a rapido assorbimento, ma meno vitamine, minerali e composti vegetali secondari. Tuttavia, la parte superiore della piramide ci mostra che anche i generi voluttuari hanno il proprio posto in una dieta sana. Se la base è giusta, non si deve rinunciare a cioccolato, biscotti e simili.

Lega svizzera contro il reumatismo: Cosa succede nel nostro corpo quando mangiamo spesso tanti dolciumi come cioccolato, gelato, crostate, torte, biscotti, creme al cioccolato e simili?

Kirsten Scheuer: Mangiare cibi dolci fa sì che il cervello rilasci l'ormone della felicità, la dopamina. Inoltre, i nostri antenati hanno capito presto che i frutti dolci sono una buona fonte di energia e non sono mai tossici. Pertanto, il nostro cervello ancora oggi ci dice: «Mangiane il più possibile!» Se consumiamo regolarmente grandi quantità di generi voluttuari, il nostro corpo immagazzinerà l'energia in eccesso. Da un lato, i carboidrati vengono immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato; dall'altro, quando le scorte di glicogeno sono già piene, vengono convertite in grasso. Questo viene immagazzinato come grasso della pancia e favorisce i processi infiammatori.

Lega svizzera contro il reumatismo: Si legge continuamente che lo zucchero crea dipendenza, stressa il fegato, danneggia la flora intestinale, indebolisce il sistema immunitario, ecc. Non è meglio evitare del tutto lo zucchero se si soffre di una malattia autoimmune?

Kirsten Scheuer: Fare a meno dello zucchero è difficile dal punto di vista pratico e, a mio avviso, non necessario. Lo zucchero è un tuttofare. Serve come vettore di sapore e condimento, favorisce la conservazione e lo sviluppo naturale di colore e aroma e accelera i processi di fermentazione degli alimenti contenenti lievito. È la concorrenza senza esclusioni di colpi il problema! Quando un elevato consumo di zucchero esclude dalla dieta gli alimenti ricchi di principi nutritivi, molti importanti fattori antinfiammatori vengono inevitabilmente meno. Tuttavia, se la vostra scelta alimentare è costituita da molti prodotti naturali e dal minor numero possibile di bevande zuccherate, nulla vieta di concedersi un dessert.

Fcafotodigital i Stock 1258002417

Lega svizzera contro il reumatismo: Il secondo gruppo in cima alla piramide alimentare è costituito da snack salati come stuzzichini da aperitivo, patatine, salatini e simili. Cosa c'è di male in questi generi voluttuari, a parte il sale?

Kirsten Scheuer: Gli snack salati invogliano ad assumerne ripetutamente grazie alla loro croccantezza e di solito contengono molte calorie e acidi grassi saturi, che vengono immagazzinati nel corpo come grasso di deposito. Entrambi i fattori favoriscono l'aumento di peso e quindi l'infiammazione. Spesso il consumo di stuzzichini aumenta anche il desiderio di alcol. Il consumo di alcol stimola le cellule nervose del cervello, che inviano il segnale "fame". L'invio dei mediatori porta poi al ripetersi del consumo.

Lega svizzera contro il reumatismo: A cosa è più facile rinunciare: al troppo zucchero o al troppo sale? E quali strategie può consigliare?

Kirsten Scheuer: Se sia più facile interrompere il consumo di sale o di zucchero dipende dalla forma di assunzione. Se il consumo di sale è elevato a causa dell’abituale salatura abbondante, è possibile trovare rapidamente valide alternative come erbe fresche o spezie. Tuttavia, se il consumo di sale è maggiore a causa del consumo di alimenti salati, sono necessarie strategie appropriate. Questo vale anche per la riduzione del consumo di zucchero. Raccomando la strategia della presa di coscienza: per prima cosa devo conoscere ed essere consapevole delle mie abitudini. È poi importante considerare quali strategie porteranno all'obiettivo e come verranno attuate. Gli esperti di nutrizione offrono aiuto attraverso un supporto individuale.

Lumi Nola i Stock 1157901717

Lega svizzera contro il reumatismo: Quanto e in che forma l'alcol è compatibile con una dieta sana?

Kirsten Scheuer: Nessuno dovrebbe essere indotto a bere alcolici da raccomandazioni! Tuttavia, mi viene spesso chiesto di parlarne. Gli esperti concordano sul fatto che un massimo di due bicchieri standard al giorno per gli uomini e un bicchiere standard al giorno per le donne è considerato un consumo di alcol a basso rischio. È inoltre consigliabile avere almeno due giorni di astensione dall'alcol a settimana e consumare le bevande alcoliche preferibilmente durante i pasti. Il bicchiere standard è di 3 dl di birra normale o sidro o di 1 dl di vino.

Lega svizzera contro il reumatismo: Queste raccomandazioni valgono anche per le persone soggette a gotta? O queste dovrebbero stare più attente?

Kirsten Scheuer: L'alcol in grandi quantità aumenta la formazione di acido urico e ne inibisce l'escrezione attraverso vari meccanismi. L'assunzione di oltre 100 grammi di alcol al giorno (circa 2,5 litri di birra o 5 bicchieri di vino) provoca un aumento significativo del livello di acido urico nel sangue. La birra è particolarmente critica perché contiene purine, soprattutto la birra di frumento e varietà simili. La birra analcolica contiene la stessa quantità di purine della birra classica; il vino, invece, è privo di purine. Le persone affette da gotta o da iperuricemia (elevati livelli di acido urico) dovrebbero limitare fortemente il consumo di alcolici o meglio astenersi del tutto.

Lega svizzera contro il reumatismo: Esistono testimonianze di persone colpite dal reumatismo che hanno ottenuto risultati sorprendenti con una rigorosa dieta di eliminazione. Non potrebbe essere una strategia sensata anche quella di rinunciare del tutto ai generi voluttuari, almeno temporaneamente? Forse il compromesso è l'unico modo per ottenere un successo clamoroso?

Kirsten Scheuer
Kirsten Scheuer, dietista dipl. SSS

Kirsten Scheuer: Sì, una dieta di eliminazione può portare a una riduzione del dolore. Tuttavia, l'abbandono di interi gruppi di alimenti per lungo tempo può indebolire l'organismo. Pertanto, le diete di eliminazione devono essere effettuate solo sotto controllo medico o terapeutico. Il successo della rinuncia ai generi voluttuari dipende sempre dall'intera situazione nutrizionale.

Parole chiave