Opuscoli: informazione, sostegno e guida tutto in uno

lettura vocale
20230627 quer 1 1440x900

Gli opuscoli-guida rientrano tra le prime e più importanti offerte informative realizzate dalla Lega svizzera contro il reumatismo. Da oltre 60 anni gli opuscoli sono a bassa soglia e quindi sono accessibili gratuitamente ai diretti interessati, ai familiari, a specialiste e specialisti e a chiunque mostri interesse.

Finora, la Lega svizzera contro il reumatismo ha potuto offrire gratuitamente le proprie pubblicazioni, poiché in passato ha sempre potuto contare sulle proprie donatrici e sui propri donatori. L’organizzazione non profit attinge ai fondi pubblici per coprire solo una piccola parte delle spese.

Per continuare a mantenere gratuite le nostre guide, abbiamo bisogno del suo aiuto. Con una donazione di 55 franchi consentirà alla Lega svizzera contro il reumatismo di fornire un kit d’aiuto a una persona che ha ricevuto di recente una diagnosi di reumatismo.

donare ora

Le pubblicazioni della Lega svizzera contro il reumatismo sono molto di più di un semplice foglio di carta: i nostri opuscoli offrono aiuto e orientamento anche a chi si trova a confrontarsi con una recente diagnosi di reumatismo.

Oppure anche in seguito, quando si tratta di affrontare la malattia nella vita di tutti i giorni o di informare conoscenti e familiari e di trovare le parole per esprimere ciò che accade nell’organismo di una persona colpita. Gli opuscoli-guida offrono un sostegno prezioso, aiutano a capire e sensibilizzano.

La Lega svizzera contro il reumatismo realizza in media due nuovi opuscoli all'anno: le tematiche sono varie e spaziano dalla dieta antinfiammatoria alla gravidanza, dalla medicina complementare alla protezione delle articolazioni e ai consigli di movimento, abbracciando così tutto ciò che riguarda le persone affette da reumatismo.

Poiché una malattia reumatica è cronica e accompagna per tutta la vita chi ne è colpito, concepiamo le nostre guide come «compagne di viaggio» e le aggiorniamo regolarmente.

Come nascono i nostri opuscoli-guida?

Ha mai pensato a come nascono i nostri opuscoli? Chi sono gli autori? Quali fasi e pensieri rivestono un ruolo chiave? Marianne Stäger, responsabile delle pubblicazioni presso la Lega svizzera contro il reumatismo, spiega nel nuovo video tutto ciò che serve per realizzare una nuova pubblicazione.

Come nascono i nostri opuscoli-guida?

Un rapporto alla pari con le specialiste e gli specialisti in reumatologia

20230627 hoch 1

Tra le 200’000 persone che la Lega svizzera contro il reumatismo è riuscita ad aiutare nel 2022 con i propri opuscoli c’è anche Andrea Möhr:

«Grazie ai preziosi opuscoli della Lega svizzera contro il reumatismo sento di avere un rapporto alla pari con il mio reumatologo. Ha detto che in me è attiva una memoria del dolore, ma non ho capito cosa intendesse. Presso la Lega svizzera contro il reumatismo ho trovato l’opuscolo Capire il dolore. Ora riesco a capire meglio i miei dolori e il mio medico.»

Fresco di stampa: il nuovo opuscolo sulla fibromialgia

Puntuale con la settimana d’azione che approfondisce ulteriormente il tema prioritario del dolore, la Lega svizzera contro il reumatismo pubblica il nuovo opuscolo dedicato alla fibromialgia. La guida sensibilizza su questa malattia del dolore cronico e offre alle persone interessate e ai loro familiari uno strumento aggiornato per orientarsi sulla tematica.

Ordini subito:

In attesa del nuovo opuscolo sulla protezione delle articolazioni

Numerose patologie reumatiche danneggiano le articolazioni. In autunno 2023 verrà pubblicato il nuovo opuscolo sui principi più importanti per la protezione delle articolazioni. La pubblicazione illustra come funzionano le articolazioni, perché è importante praticare molto movimento e avere una robusta muscolatura e in quale modo, in salute o in malattia, vogliono essere sollecitate.

Per la realizzazione di questo opuscolo abbiamo bisogno del suo sostegno finanziario. Solo così questa offerta informativa può continuare a rimanere accessibile a tutti. Grazie di cuore per il suo aiuto.

donare ora

Parole chiave