La nuova serie di video della Lega contro il reumatismo aiuta a comprendere il dolore

Zurigo, 2 febbraio 2023

La nuova serie di video «Comprendere il dolore» della Lega svizzera contro il reumatismo aiuta le persone affette da reumatismo e i loro familiari ad affrontare il dolore. I video esplicativi saranno pubblicati in sette episodi tra febbraio e giugno 2023 su tutti i canali online della Lega svizzera contro il reumatismo. I video, della durata di due minuti, si concentrano su domande quali: «Dove ha origine il dolore?», «Come parlare del dolore?» o «Quali medicamenti aiutano in caso di dolori reumatici?»

La serie di video «Comprendere il dolore» della Lega svizzera contro il reumatismo fornisce risposte brevi e, soprattutto, facilmente comprensibili alle domande che accompagnano ogni giorno le persone colpite dal reumatismo. «I dolori hanno origine nel cervello», «I dolori cronici sono reali e non immaginari» o «Parlare del dolore aiuta a comprenderlo meglio» sono solo alcuni dei messaggi che i video trasmettono alle persone colpite. I video, consultabili separatamente, formano una serie che combina teoria e pratica: conoscenze di base della moderna ricerca sul dolore e consigli pratici su come affrontare i dolori in modo autonomo ed efficace.

Comprendere il dolore

I primi due video riguardano l’origine del dolore nell’organismo e la differenza tra dolore acuto e cronico. I due episodi sono pensati per promuovere la comprensione del dolore prima di passare ai consigli pratici nei video più avanzati. Perché, se capito, il dolore fa meno paura. La serie di video dà anche un volto al dolore e aiuta le persone colpite dal reumatismo e le loro famiglie a esprimere meglio il dolore.

La serie in tedesco, francese e italiano comprende sette video di due minuti ciascuno. La Lega svizzera contro il reumatismo li pubblicherà gradualmente tra febbraio e giugno 2023 sui suoi canali online.

Produzione

Per la realizzazione cinematografica della serie video è stato possibile ingaggiare Nicolas d'Aujourd'hui di nix-productions. Tutti i video sono doppiati dall’attore e speaker svizzero Roberto Bargellini.

Altre informazioni

Monika Siber, Responsabile comunicazione, tel. 044 487 40 60, m.siber@rheumaliga.ch