KOMPASS è stato selezionato

lettura vocale
Kompass Visual

Promozione Salute Svizzera, in collaborazione con l’UFSP, stanzia in media circa 6 milioni di franchi all’anno per sovvenzionare progetti di prevenzione nel settore dell’assistenza sanitaria. Nella prima tornata di finanziamenti vengono sovvenzionati 14 dei 115 progetti presentati inizialmente, tra cui il progetto KOMPASS della Lega svizzera contro il reumatismo.

Promozione dell’autogestione

Il progetto KOMPASS ha lo scopo di rafforzare le capacità di autogestione e migliorare la qualità della vita delle persone colpite da una malattia reumatica infiammatoria e da osteoporosi, nonché di integrare maggiormente nell'assistenza sanitaria l'autogestione in relazione alle malattie muscoloscheletriche.

A tale scopo, gli assistenti di studio medico (ASM) offrono delle consulenze individuali all’interno dell’ambulatorio di reumatologia. Queste figure frequentano un corso di perfezionamento professionale appositamente concepito per ottenere le competenze necessarie per la consulenza e l’assistenza dei soggetti interessati. I reumatologi e/o gli assistenti di studio medico attirano l’attenzione delle persone interessate sull’offerta di una consulenza per loro gratuita.

Stato attuale e partner di progetto

Un primo gruppo di assistenti di studio medico sta attualmente svolgendo il corso di formazione e comincerà l’attività di consulenza negli ambulatori reumatologici a maggio 2019.

I partner di questo progetto sono la Società svizzera di reumatologia (SSR), Careum Weiterbildung e l’SVA (Associazione svizzera dei professionisti di studio medico). Il progetto è sovvenzionato da Promozione Salute Svizzera. Il progetto pilota ha una durata di due anni (2019 e 2020).

Ulteriori informazioni

Referente progetto «KOMPASS»

Martina Roffler
m.roffler@rheumaliga.ch
Tel. 044 487 40 00

Promozione Salute Svizzera
Careum Weiterbildung
SSR
SVA