Questa è stata la settimana d’azione 2023

lettura vocale
Beratung

Come si vive con una malattia del dolore? Come si vive con la fibromialgia? Queste due domande sono state al centro della Settimana d'azione di quest'anno, tenutasi dal 7 al 14 settembre 2023. La Lega svizzera contro il reumatismo ha accolto, informato e fornito la propria consulenza a 1'400 visitatrici e visitatori in 14 diversi eventi organizzati in tutta la Svizzera.

Tre prospettive diverse

Una malattia del dolore può condizionare tutti gli ambiti della vita. Per questo motivo, le tre conferenze tenutesi in occasione dei vari eventi hanno posto l’accento su tre ambiti diversi. Per quanto riguarda la reumatologia, sono state trasmesse conoscenze di base relative all’insorgenza del dolore, si è parlato del significato di dolore misto e dell’approccio multimodale con il quale si dovrebbero trattare i dolori cronici generalizzati. Dal punto di vista della psicologia, le conferenze prevedevano una sessione pratica, in cui le persone partecipanti hanno potuto sperimentare l'ipnosi o il training autogeno. Per quanto riguarda la consulenza sociale, infine, le esperte e gli esperti hanno trasmesso conoscenze concrete su svariati temi, dalla comunicazione di rilevamento tempestivo all’AI fino all’aiuto quotidiano, suscitando vivo interesse fra le persone partecipanti.

“Dal profondo del cuore, grazie per aver informato sulla fibromialgia, io stessa ne sono affetta e questo mi aiuta molto ad affrontare la mia malattia.“
Visitatore della Giornata della salute a Berna

Spazio alla consultazione

Prima delle conferenze e durante le pause, le relatrici e i relatori e le specialiste e gli specialisti della Lega contro il reumatismo e di altre organizzazioni di pazienti erano a disposizione per rispondere alle domande.

“Era la prima volta che partecipavo alla settimana d'azione e mi è stata molto utile. Soprattutto con la mia nuova diagnosi, ho bisogno di orientamento. Grazie alla conferenza del reumatologo, ora so cosa posso e devo chiedere alla mia prima visita medica.“
Visitatori della Settimana d'azione da Zurigo

Fibromialgia: grande interesse da parte dei media

Con il nuovo opuscolo sulla fibromialgia pubblicato nel mese di luglio, la Lega svizzera contro il reumatismo è riuscita – già prima della settimana d’azione – a risvegliare l’attenzione della società sul quadro clinico di questa malattia. Il grande interesse dei media ha contribuito a diffondere maggiori conoscenze su questa patologia e ad attirare un pubblico numeroso ai vari eventi organizzati.

Grazie di cuori ai nostri sponsor, alle volontarie e ai volontari

Un grande ringraziamento va ai nostri preziosi sponsor e partner professionali per il sostegno che anche quest’anno hanno fornito alla Lega svizzera contro il reumatismo durante la settimana d’azione. Grazie anche a lei, volontaria o volontario per l’impegno profuso: con il suo sostegno siamo riusciti ancora una volta ad aiutare molte persone ad affrontare il loro dolore cronico generalizzato, dando loro coraggio per il futuro.

Se vogliamo che la Settimana d'azione susciti lo stesso entusiasmo anche l’anno prossimo, abbiamo bisogno della sua donazione. Sapeva che il 75% circa dei nostri profitti è coperto grazie alle donazioni e ad altri tipi di contributo? Grazie di cuore per la sua donazione!

Grazie di cuore per la sua donazione!

Parole chiave