
Il 40% degli adulti soffre di disturbi ai piedi. La maggior parte dei dolori al piede è dovuta a cause banali,
riconducibili a carichi eccessivi o errati. Gli sportivi che mettono a
dura prova il fisico mediante salti, prove di velocità e lunghi
allenamenti sono particolarmente esposti a problemi di usura.
Inoltre, le malattie dei piedi possono essere favorite da deformità, come il piede spianato, il piede varo e il piede piatto (vedi sotto). Queste deformità possono provocare disturbi fino alle ginocchia, alle anche o alla colonna vertebrale.
Alluce valgo

L'alluce valgo è una deformazione degenerativa dell'articolazione basale dell'alluce. Comporta necessariamente un sovraccarico cronico delle ossa limitrofe del mesopiede. Tra le cause dell'alluce valgo ci sono il piede spianato e calzature non idonee (tacchi alti, strette davanti). L'alluce valgo è principalmente una limitazione alla mobilità. In caso di dolori è possibile una correzione chirurgica della deformazione. Se l'articolazione basale dell'alluce presenta oltre all'alluce valgo anche un'artrosi, allora si parla di alluce rigido.
Dito a martello

La deformazione più diffusa delle dita dei piedi è il cosiddetto dito a martello. Questa curvatura dell'articolazione terminale di un dito può avere diverse cause: piede spianato, artrite reumatoide, calzature non idonee. Camminare a piedi nudi e fare esercizi di movimento possono prevenire questa deformazione o evitare che peggiori. Le dita a martello possono essere corrette mediante intervento chirurgico.
Spina calcaneare
Oltre il 10% della popolazione ha una spina calcaneare, spesso senza disturbi. Si tratta di una protuberanza ossea a forma di spina nel calcagno, collegata a un’infiammazione cronica dell’inserzione del tendine di Achille o della fascia plantare (aponeurosi plantare). La formazione della spina calcaneare è provocata da piccole lesioni delle parti molli, che il corpo cerca di guarire mediante calcificazione.

- Tendine di Achille
- Spina calcaneare
- Calcagno
- Spina calcaneare
- Aponeurosi plantare