Il 30 percento degli svizzeri soffre di limitazioni dei movimenti o dolori alle spalle. Dal 5 al 9 settembre, la Lega svizzera contro il reumatismo organizza la settimana nazionale d’azione “Guardiamoci le spalle” al fine di fornire informazioni utili sui problemi alle spalle e sui metodi di trattamento. I partecipanti avranno a disposizione relazioni pragmatiche, consulenze personali e consigli pratici in caso di dolori alle spalle.
Giornate pubbliche della salute in tutta la Svizzera
Questi eventi gratuiti ospiteranno esperti nel settore della reumatologia e chirurgia che spiegheranno gli aspetti medici alla base dei dolori alle spalle e i relativi metodi di trattamento. I fisioterapisti spiegheranno come si presentano le spalle sane e mobili e illustreranno degli esercizi per mantenere le spalle in forma. Durante le pause, i partecipanti potranno richiedere una consulenza personale. Le giornate della salute si terranno tra il 5 e il 9 settembre 2016 nelle seguenti città: Zurigo, Berna, Basilea, Neuchâtel, Lugano, Lucerna, San Gallo, Weinfelden, Zugo, Schinznach, Rheinfelden, Bad Zurzach e Courfaivre.
Identificazione dei problemi alle spalle
Dal sollevamento dei pesi alla verniciatura dei soffitti. I movimenti o i carichi non consueti, proprio come i lavori al di sopra della testa, possono provocare dolori alle spalle. La maggior parte dei problemi alle spalle è causata dalle parti molli: sindrome da impingement, lacerazioni tendinee o borsiti sono le diagnosi più frequenti. Anche la tendinosi calcifica può causare dolore. La frozen shoulder causa un blocco quasi completo della spalla, come se fosse “congelata”.
I dolori vanno presi seriamente
I disturbi alle spalle vanno presi seriamente. Occorre una diagnosi chiara per consentire un trattamento efficace. I dolori di lieve entità possono essere trattati autonomamente per brevi periodi con riposo e impacchi freddi. Senza il parere di uno specialista, gli antidolorifici possono essere assunti solo per pochi giorni. È consigliabile rivolgersi a un medico se i dolori limitano le attività quotidiane, persistono per più di due settimane o si presentano anche di notte. Valérie Krafft, direttrice della Lega svizzera contro il reumatismo, spiega: “In presenza di disturbi alle spalle, per evitare complicazioni non bisogna aspettare troppo a lungo prima di rivolgersi a un medico”.Di norma, il primo punto di riferimento è il medico di famiglia che, se necessario, potrà reindirizzare il paziente da uno specialista.
Informazioni in edizione compatta

In sole 36 pagine, il nuovo opuscolo “Tutto sulle spalle” illustra la complessa anatomia dell'articolazione della spalla, i disturbi più frequenti e i relativi metodi di trattamento. Il relax durante la lettura è garantito grazie ai caratteri grandi. L’opuscolo “Tutto sulle spalle” (cod. prod. IT1060) è disponibile gratuitamente nello shop della Lega contro il reumatismo.
Downloads
- Visual “Guardiamoci le spalle” (jpg, 6,298 MB)