Il reumatismo può stravolgere la vita e cambiare le nostre abitudini da un giorno all’altro. In occasione della Giornata mondiale del malato reumatico, la Lega svizzera contro il reumatismo desidera offrire a chi è affetto dalla malattia un piccolo momento di piacere. Provi insieme a noi la ricetta dagli effetti antinfiammatori di Meta Hildebrand, chef stellata e ambasciatrice della Lega svizzera contro il reumatismo, e si conceda un momento di felicità per la gioia del suo palato: cavolfiore marinato alla griglia con gamberetti piccanti saltati in padella. Buon divertimento e buon appetito!
La cucina mediterranea contro il reumatismo
Si starà forse chiedendo perché, insieme a Meta Hiltebrand, abbiamo scelto proprio una ricetta a base di gamberetti e verdura. La risposta sta nella dieta mediterranea: le mediche e i medici nutrizionisti riconoscono infatti nella cucina mediterranea tradizionale dei modelli alimentari efficaci per la prevenzione delle malattie croniche. La dieta mediterranea aiuta a restare in salute e a vivere più a lungo. Diversi studi dimostrano che questo modello alimentare può avere effetti benefici sulle malattie reumatiche infiammatorie come l’artrite reumatoide. La cucina mediterranea, tipica di Paesi come Spagna, Italia, Grecia e Marocco, si basa su tre elementi cardine:
- olio di oliva anziché grassi animali (come burro e panna)
- pesce anziché carne
- verdura, frutta e noci in abbondanza.
Ingredienti
Cavolfiore
- 1 cavolfiore grande
- 80 ml di olio di oliva
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- ½ cucchiaino di peperoncino tritato
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di zenzero grattugiato
Gamberetti
- 400 g di gamberetti di medie dimensioni
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- ½ peperoncino
- ½ –1 dl di olio di oliva
- Sale e pepe
- 1 manciata di mirtilli secchi tritati
- Fiori o germogli per la guarnizione
Preparazione
Preparate le vostre padelle. Con il nostro video di cucina o con le istruzioni passo-passo con immagini direttamente in questo blog.
Tagliare a fette il cavolfiore.
Mettere i restanti ingredienti in una ciotola e mescolarli per bene.
Spennellare le fette di cavolfiore con il mix di spezie e olio.
Cuocere brevemente le fette di cavolfiore su una piastra ben calda.
Riporle su una teglia e terminare la cottura in forno ventilato per 15 minuti a 180 °C. Chi preferisce l’effetto croccante può rosolare il cavolfiore un po’ più a lungo sulla piastra ed evitare la cottura in forno.
Tagliare l’aglio a fette, togliere gli aghi dai rametti di rosmarino, tagliare il peperoncino ad anelli sottili.
Versare l’olio di oliva in una padella e aggiungervi tutti i restanti ingredienti (tranne i gamberetti). Cuocere brevemente ad alta temperatura.
Aggiungere i gamberetti. Farli saltare per poco tempo a fuoco vivo e condire con sale e pepe.
Distribuire le fette di cavolfiore sui piatti e coprirle con i gamberetti saltati. Infine, cospargere il tutto con i mirtilli tritati e guarnire a piacere con fiori o germogli. Servire immediatamente. Le auguriamo buon divertimento davanti ai fornelli e buona Giornata mondiale del malato reumatico 2024!
La curcuma contro i dolori da reumatismo?
Desidera saperne di più sugli effetti benefici di questa ricetta? Allora facciamo insieme un breve excursus nel mondo della ricerca: da migliaia di anni la curcuma viene usata nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana. Studi clinici documentano l’efficacia della curcumina o degli estratti della curcuma sull’artrosi e l’artrite reumatoide. I principi attivi della curcuma sono stati confrontati da un lato con un placebo e dall’altro con un comune antidolorifico e hanno dimostrato un’efficacia pari o maggiore a quella dell’antidolorifico.
Mediche e medici naturopati suggeriscono l’assunzione di preparati di curcuma a scopo preventivo o a supporto di una terapia, ma poiché la curcuma può avere effetti collaterali e interazioni con altre sostanze, prima di assumerla è opportuno consultare il medico o la medica curante.
Mezzi ausiliari in cucina
In caso di mani e dita doloranti e senza forza, alcuni gesti sono quasi impossibili da compiere. Che si soffra o meno di reumatismo, i nostri mezzi ausiliari ergonomici facilitano il lavoro in cucina e fanno ritornare la voglia di cucinare. Dia subito un’occhiata nel nostro shop.