GLA:D per l’artrosi all’anca e al ginocchio

lettura vocale
fisioterapia

Il programma di allenamento danese spopola anche in Svizzera. Coloro che seguono il programma GLA:D affermano di avere meno dolori da artrosi e di usare meno antidolorifici. Inoltre, hanno meno difficoltà a svolgere le attività di tutti i giorni e una qualità della vita migliore.

Solo in Svizzera, sono già oltre 7500 le persone colpite da artrosi al ginocchio o all’anca che hanno trovato in GLA:D un allenamento efficace per combattere i dolori e le limitazioni. Il programma di allenamento è disponibile in Svizzera dal 2019. GLA:D è un modello di gestione dell’artrosi del ginocchio e dell’anca efficace, sostenibile e basato sulle evidenze,che offre alle persone un’educazione ed esercizi terapeutici che migliorano nel lungo termine, in maniera comprovata, la qualità della vita.

Cosa significa GLA:D?

GLA:D è un marchio protetto. Le quattro lettere significano «Good Life with OsteoArthritis in Denmark». Si tratta di un programma di allenamento neuromuscolare sviluppato alla University of Southern Denmark, che ad oggi viene proposto in dieci Paesi tra cui Australia, Canada e Cina. Il programma GLA:D comprende tre ambiti:

  • Educazione
  • Esercizi
  • Controllo di qualità attraverso la raccolta dei dati

Qual è l’obiettivo di GLA:D?

Il suo obiettivo primario è garantire una buona qualità della vita a chi è affetto da artrosi. GLA:D intende incoraggiare («empowerment») le persone colpite da artrosi e aiutarle a gestire in prima persona la propria patologia («self-management»). A tale scopo le linee guida di best practice internazionali vengono applicate secondo criteri di qualità.

Risultati di GLA:D Svizzera Artrosi

Dopo otto settimane dalla conclusione del programma, le persone che vi hanno preso parte riferiscono che i dolori si sono ridotti fino a un quarto. Di conseguenza hanno ridotto anche l’assunzione di antidolorifici. Le persone segnalano soprattutto una qualità della vita migliore, in particolare per quanto riguarda i problemi alle ginocchia.

GinocchioAnca

Dolori

-25%

-22%

Consumo di antidolorifici

-23%

-18%

Funzionalità nella vita di tutti i giorni

+14%

+12%

Qualità di vita

+23%

+16%

Fonte: GLA:D Svizzera Artrosi e Schiena, Rapporto annuale 2023, p. 9.

Chi segue il programma GLA:D fa più attività fisica, usa meno antidolorifici e fa meno assenze sul posto di lavoro. Uno studio ha perfino evidenziato che, dopo due anni di allenamento GLA:D intensivo, due persone su tre colpite da artrosi al ginocchio hanno rinunciato a un intervento chirurgico previsto o pianificato.

Come funziona il programma?

Il programma è incentrato sull’apprendimento e sulla pratica comune di esercizi terapeutici nel corso di dodici sedute di gruppo sotto la guida di specialisti. Si aggiungono poi altre due sedute di gruppo dedicate alla consulenza e alle istruzioni nonché sedute individuali all’inizio e alla fine del programma. Il programma di esercizi standard può essere personalizzato e potenziato.

Come posso partecipare a GLA-D?

Si rivolga al Suo medico. La cassa malati paga la partecipazione al programma dietro prescrizione medica.

Dove trovo maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni su GLA-D Svizzera può consultare il sito web, dove troverà l’elenco di tutti i fisioterapisti svizzeri con certificazione GLA-D che offrono il programma presso il proprio studio.

Ha domande su GLA:D? La Lega svizzera contro il reumatismo è partner di GLA:D Svizzera. In caso di domande su GLA:D, si rivolga direttamente a Stefanie Wipf, co-responsabile servizi della Lega svizzera contro il reumatismo.

Parole chiave