Movimento quotidiano, in che modo?

lettura vocale
I Stock 2155786084 Lazy Bear

Non è una disciplina olimpica, nessuna associazione sportiva se ne occupa e non rientra tra i corsi offerti dalle palestre: il movimento quotidiano. Scopra anche Lei che cos’è il movimento quotidiano, come praticarlo e i suoi benefici per la salute.

Le persone affette da reumatismo si sentono sempre dire: «Deve muoversi, soprattutto se ha dolori articolari! Aumenti il livello di attività! Faccia sport!» Ma come motivarsi quando i dolori prendono il sopravvento? Quando la stanchezza cronica o gli effetti collaterali della terapia farmacologica fanno passare ogni voglia di muoversi?

La soluzione migliore è cambiare rotta e lasciare da parte programmi di fitness e allenamenti vari: vi diamo il benvenuto nel mondo del movimento quotidiano!

Cosa significa «movimento quotidiano»?

Con «movimento quotidiano» si intendono tutte le attività fisiche che richiedono un po’ più di energia rispetto a quella consumata quando si è a riposo. La frequenza cardiaca aumenta, il corpo produce più calore. È qualcosa di più di una semplice passeggiata in città o della spesa al supermercato: è un’attività che obbliga a lasciare la propria zona di comfort.

Il movimento quotidiano però è meno impegnativo e offre più libertà di un allenamento, che invece – come recita la definizione internazionale del termine inglese «exercise» – è programmato, strutturato, ripetitivo e mirato al raggiungimento di un obiettivo ben preciso. Il movimento quotidiano non richiede una grande organizzazione: basta farlo rientrare nella normale routine giornaliera. Lo si può fare in diversi modi, ad esempio passeggiando a passo veloce, salendo le scale, svolgendo lavori domestici o di giardinaggio incentrati sul movimento oppure facendo un po’ di ginnastica mentre si guarda la televisione.

Il movimento quotidiano può essere del tutto ordinario. Oppure creativo. L’importante è che non sia finalizzato a raggiungere degli obiettivi di allenamento. «La meta è la strada» vale anche per il movimento quotidiano. Inizi a praticarlo anche Lei e a poco a poco noterà di aver acquisito una maggiore consapevolezza fisica e più fiducia nella capacità di essere una persona attiva.

Suggerimenti e idee su come muoversi di più nella vita quotidiana

Per ottenere effetti benefici sulla salute, è raccomandato di svolgere 150 minuti (due ore e mezzo) di movimento quotidiano alla settimana.

Non c’è bisogno di organizzarsi con sessioni di allenamento da dieci minuti. Qualsiasi movimento quotidiano, anche se solo di quattro o cinque minuti, può essere conteggiato nel calcolo dei 150 minuti.

I Stock 1584876806 DMP

A casa

Stendere i panni, pulire le finestre, passare l’aspirapolvere o lavare il pavimento della cucina: cerchi di svolgere tutti i giorni piccole faccende domestiche, magari mettendo una musica allegra che Le dia il giusto slancio.

Lasci in soggiorno un tappetino yoga o degli elastici da fitness. Così li avrà a portata di mano per fare qualche esercizio guardando la televisione o ascoltando musica – vedrà, muoversi Le risulterà più piacevole.

Le piacerebbe ballare ma non se la sente di farlo in pubblico? Allora lo faccia a casa! Il ballo è un fantastico allenamento cardiovascolare: metta la Sua musica preferita e balli finché non il corpo non si sarà riscaldato.

Sul posto di lavoro

È bene creare una postazione di lavoro che non sia troppo comoda. Posizioni alcuni oggetti che non utilizza spesso lontano da Lei. Così dovrà alzarsi per andare a prenderli e rimetterli a posto.

Si alzi dalla sedia una volta all’ora e faccia un po’ di movimento fisico. Se possibile, lavori a una scrivania con altezza regolabile che Le permetta di alternare tra posizione in piedi e seduta.

La posta elettronica non è stata inventata per impedire il dialogo tra gli uffici; non esiti dunque a consegnare qualche messaggio di persona.

Durante le riunioni normalmente si sta seduti, ma nulla vieta di farle in piedi. E di solito si risparmia la metà del tempo. E se alla riunione partecipano poche persone, è anche possibile discutere facendo una passeggiata insieme.

A pranzo si prenda il tempo per mangiare, ma cerchi di sfruttare metà della pausa per una passeggiata a ritmo veloce.

In giro

Si sposta in macchina? Non cerchi il parcheggio più vicino al luogo da raggiungere, ma lasci la macchina un po’ più lontana e percorra il resto della strada a piedi. Oppure risparmi i soldi dell’autolavaggio e pulisca la macchina a casa.

Se può, una o due volte alla settimana vada a lavorare in bicicletta. Oppure prenda l’autobus o il tram e scenda una o due fermate prima.

Lasci l’ascensore a chi ne ha davvero bisogno! Oltre ad aumentare il battito cardiaco, salire le scale attiva muscoli importanti di glutei e gambe.

In vacanza rinunci al tour in autobus se la città può essere esplorata tranquillamente a piedi. Camminando scoprirà le strade, le scalinate e i parchi con lo sguardo di chi ci vive.

Tempo libero

Molte persone che soffrono di dolori si prendono un cane per essere costrette a uscire più volte al giorno. Magari ha una vicina o un vicino che Le presterebbe il suo cane?

Si incontri regolarmente con altre persone per fare delle passeggiate. La pressione delicata esercitata dal gruppo può fare miracoli contro il mal di testa, le nuvole che portano pioggia e scuse simili.

Giochi regolarmente con le Sue nipotine e i Suoi nipotini. Più avanti La aiuteranno sicuramente con piacere se avrà problemi con lo smartphone o il computer.

Rastrellare le foglie, tagliare l’erba, mescolare il terriccio e aggiungere il fertilizzante: lavorare in giardino stando accovacciati, chinati e sollevando pesi è un movimento quotidiano prezioso. Deve però distribuirlo durante la settimana, e non concentrarlo tutto di sabato.

I Stock 1389713302

I benefici di una regolare attività fisica

Muoversi quotidianamente con regolarità migliora la salute cardiovascolare, rafforza il tono muscolare e riduce molti dei rischi per la salute connessi al reumatismo, come l’ipertensione arteriosa, il diabete o l’umore depressivo.

Mantenere le ossa sane

Le attività che comportano un carico di peso – come ad esempio la camminata veloce, l’escursionismo o il ballo – lubrificano le articolazioni, rafforzano la cartilagine, stimolano la struttura e la densità ossea. In tal modo potrà impedire la comparsa di osteoporosi e artrosi o, se non altro, rallentarne lo sviluppo.

Rafforzare il sistema immunitario

Muoversi rafforza le difese immunitarie indebolite da una malattia cronica, da medicamenti immunosoppressori o da vari effetti collaterali. Muovendosi ridurrà dunque il rischio di infezioni.

Alleviare il mal di schiena

Chi è affetto da reumatismo soffre spesso anche di dolori cronici alla schiena. La regolare attività fisica consente di rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale e quindi di alleviare il mal di schiena. Gli effetti possono essere potenziati con esercizi mirati e comportamenti quotidiani che non affatichino la schiena. Le istruzioni al riguardo sono fornite nel corso Active Backadamy offerto da molte leghe cantonali contro il reumatismo.

Ridurre il pericolo di cadute

Il movimento quotidiano unito a esercizi mirati favorisce l’equilibrio e la coordinazione. In più, allenando la muscolatura delle gambe potrà acquisire maggiore stabilità. Anche in questo caso molte leghe cantonali contro il reumatismo propongono due corsi appositi: Everfit e Osteogym.

Video

Parole chiave